Cosa facciamo

Azione sociale
Sostegno umano e psicologico: accogliere rispondendo ai bisogni primari di famiglie in gravi condizioni  economiche e sociali.“Boutique Salvabebé” con un corredino e il necessario copre un fronte primario e riapre in una speranza. “Salvamamme” con S. Egidio fornisce alle recluse quanto serve per un parto in ospedale e poi per il bebè…

Sanità
Ci chiamano ASL, aziende ospedaliere, consultori; il bimbo cui manca tutto a volte viene dimesso solo se trova accesso ai progetti di Salvamamme…al San Camillo “Salvamamme” ha una sede ed è presente in maternità; ai bimbi sottopeso viene fornita la giusta alimentazione; con l’ospedale “ Umberto I°” Salvamamme informa sul parto anonimo.

Cultura e scienza
“Salvamamme” collabora con università, segue tirocini e tesi di laurea;produce saggi, ricerche e materiale scientifico, organizza convegni sulla base dell’esperienza con migliaia di mamme (le maternità estreme, il parto anonimo, la depressione post partum,…), tiene manifestazioni legate a ricorrenze e tradizioni.

Formazione
“Salvamamme” unisce al sostegno materiale progetti formativi sulle vaccinazioni, l’ allattamento al seno, la nutrizione (0 – 12 mesi), la disostruzione delle prime vie aeree e il sonno sicuro (con la C.R.I.), la prevenzione degli incidenti, l’educazione alla legalità, la preparazione alla scuola e al lavoro, la conoscenza della città.

Gioco e apprendimento
Al Birthday Centresi festeggiano compleanni: bimbi vissuti tra precarietà e violenze rinascono nell’accoglienza della città: un giocattolo desiderato stimola positività; “Salvamamme” fornisce anche libri e giochi ai bimbi ospedalizzati o in chemioterapia.